Regolamento Casa dei Bambini “Bruno Bellucci”
ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione può essere presentata presso la segreteria didattica del Centro Internazionale Montessori (Via Fonti Coperte 38/Z) entro la fine del mese di gennaio (ogni anno la data di scadenza è stabilita da circolare ministeriale; non è stabilito alcun criterio di priorità nell’accettazione delle domande d’iscrizione che verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Qualora entro la fine del mese di gennaio ci fossero ancora posti disponibili, le iscrizioni potranno essere effettuate anche successivamente. Entro il 5 del mese di agosto dell’anno in corso i genitori dei bambini già frequentanti la Casa dei Bambini dovranno versare la quota di iscrizione per l’anno successivo, salvo richiesta di nulla-osta ad altra scuola dell’infanzia. Le domande d’iscrizione dovranno essere redatte su modelli prestampati e corredate da:
- Copia del certificato delle vaccinazioni obbligatorie per Legge, rilasciato dalla ASL competente; il genitore, successivamente, è tenuto ad aggiornare il documento in possesso della scuola attestante le avvenute vaccinazioni;
- Certificato di eventuali intolleranze e/o allergie alimentari, se si rende necessaria un’alimentazione diversa da quella programmata (SPECIALE) la stessa dovrà essere certificata dal Pediatra di libera scelta e comunicata alla Direzione che a sua volta la sottoporrà alla ASL competente;
- Estremi anagrafici (fotocopia carta d’identità) e recapiti dei genitori;
- Dichiarazione attestante la potestà genitoriale sui minori, qualora intervenissero variazioni in corso
d’anno i genitori sono tenuti a darne tempestiva comunicazione; - Deleghe e fotocopie dei documenti delle persone che occasionalmente potrebbero venire a
riprendere il bambino all’uscita; - Autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- Liberatoria per fotografie e filmati;
- Liberatoria per uscite didattiche.
Al momento dell’iscrizione, indipendentemente dal mese in cui avverrà la stessa, la famiglia verserà una quota annuale obbligatoria, come stabilito nel Contratto di Prestazione Scolastica sottoscritto dalle famiglie, in nessun caso restituibile, anche nell’eventualità di rinuncia ai servizi prima dell’inizio dell’anno scolastico.
COSTO DEL SERVIZIO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento della retta, come stabilito nel Contratto di Prestazione Scolastica, dovrà essere effettuato tramite SEPA. Al momento della sottoscrizione del modello SEPA presso la segreteria la famiglia potrà decidere i termini del pagamento delle rette (mensile, il giorno 05 di ogni mese, bimestrale, annuale etc.).
Nel caso in cui la SEPA risultasse insoluta, le spese bancarie saranno poste a carico della famiglia sulla retta successiva.
Non sono possibili esoneri, sospensioni o riduzioni di pagamento delle rette per assenze, anche se dovute a causa di forza maggiore. In nessun caso potranno essere effettuati sconti sulle rette salvo per le frequenze contemporanee di fratelli, nel qual caso è previsto uno sconto del 10% su una sola retta qualora ci siano fratelli frequentanti l’Istituto.
La Casa dei Bambini fornisce, compresi nella retta, materiale per l’igiene del bambino, materiale utilizzato per le attività, assicurazione.
I pasti vengono pagati in aggiunta alla retta dopo l’effettivo consumo e saranno conteggiati e saldati all’inizio del mese successivo (es. pasti del mese di settembre dovranno essere saldati all’inizio del mese di ottobre previo conteggio di quelli effettivamente consumati).
Il costo del singolo pasto è pari a euro 6,00.
Nel caso di ritiro definitivo del bambino dalla Scuola fino alla fine dell’anno scolastico, la famiglia dovrà comunicarlo per iscritto presso la segreteria didattica sita in Via Fonti Coperte 38/Z (sede della scuola secondaria di I e II grado).
La retta del mese di settembre dovrà essere corrisposta interamente a prescindere dalla data di inizio della scuola stabilita annualmente dall’Ufficio Scolastico Regionale.
USCITE E DELEGHE
Al momento dell’uscita, l’educatrice accompagnerà il bambino dando al genitore le informazioni relative alla sua giornata.
Per l’uscita dalla Casa dei Bambini le educatrici affideranno i bambini ai genitori o ad adulti preventivamente autorizzati con delega scritta da parte dei genitori corredata da fotocopia di un documento di identità.
Per l’eventuale ritiro occasionale da parte di altro adulto è indispensabile la delega scritta di un genitore e la presentazione di un documento di identità da parte della persona che prende in affidamento il bambino. Non sarà fatta alcuna eccezione.
ABBIGLIAMENTO E CORREDO
Il bambino dovrà essere dotato di un corredino composto da:
- N.1 grembiulino color pastello, allacciato davanti con bottoni grandi contrassegnato con il nome del bambino scritto in corsivo;
- Un paio di scarpe da ginnastica leggere con chiusura a velcro;
- Uno zainetto per la scuola dell’infanzia con: n. 1 sacchetto di stoffa contenente n. 1 bavaglino
(entrambi contrassegnati con il nome del bambino scritto in corsivo), n. 1 tovaglietta americana in
stoffa o carta, n. 1 bicchiere, n. 1 ciotola e posate da adulti; - Un cambio completo con abiti comodi.
Quotidianamente le educatrici consegneranno ai genitori il sacchetto contenente le cose utilizzate durante la giornata (per la pulizia), da riportare il giorno successivo.
ALIMENTAZIONE
La Casa dei Bambini è dotata di una cucina interna secondo le norme igienico–sanitarie della Regione Umbria. I menù serviti sono stabiliti dalla ASL di competenza e adeguati all’età del bambino.
Non sono ammessi all’interno della scuola alimenti provenienti dall’esterno (bevande, yogurt etc.) portati dai genitori.
Per i compleanni dei bambini eventuali dolci dovranno provenire da esercizi commerciali autorizzati che certificheranno l’assenza di conservanti, liquori, creme, zabaioni, panna, coloranti e frutta secca (noci, nocciole, arachidi, pistacchi etc.). I genitori che porteranno i dolci dovranno consegnare alla cucina lo scontrino (dal quale si evince la rintracciabilità degli alimenti).
REGOLE SANITARIE
NON POSSONO E NON DEVONO ESSERE SOMMINISTRATI FARMACI DI ALCUN TIPO AI BAMBINI FREQUENTANTI LA CASA DEI BAMBINI.
La somministrazione di farmaci durante l’orario scolastico è ammessa solo per gravi e rare patologie particolari che dovranno essere documentate da un certificato del pediatra curante. Tale certificato dovrà contenere l’indicazione del farmaco, la posologia, l’orario e la modalità di somministrazione; dovrà inoltre attestare l’indispensabilità della somministrazione durante le ore di permanenza del bambino alla Casa dei Bambini.
Inoltre la somministrazione di qualsiasi terapia necessita sempre sia della richiesta-delega scritta di un genitore sia di uno specifico certificato medico che ne attesti la prescrizione; entrambe i documenti saranno conservati in segreteria in apposito fascicolo.
Al fine di poter intraprendere all’interno della Casa dei Bambini tutte le misure sanitarie atte a ridurre la diffusione di eventuali malattie infettive tra bambini frequentanti, ogni volta che il bambino rimane a casa il genitore deve:
- Avvertire il personale il giorno stesso dell’assenza (entro le ore 9.00);
- In caso di insorgenza di malattia infettiva, comunicarlo tempestivamente al personale della Casa dei Bambini affinché si possano prendere i provvedimenti necessari per la comunità;
È previsto l’allontanamento del bambino dalla frequenza scolastica quando lo stesso presenta:
- Febbre (temperatura ascellare maggiore o uguale a 37,5° C o rettale maggiore o uguale a 38° C);
- Diarrea (2 o più scariche di feci liquide) nella stessa giornata;
- Tosse persistente con difficoltà respiratoria;
- Vomito (2 o più episodi) nella stessa giornata;
- Congiuntivite purulenta (definita da congiuntiva con secrezione giallastra dell’occhio);
- Manifestazioni cutanee estese e/o con elementi non identificabili come pizzicate di insetti;
- Stomatite accompagnata da scialorrea (abbondante salivazione) e/o difficoltà di alimentazione;
- Pianto persistente inusuale per quel bambino;
- Inusuale apatia, iporeattività.
In questi casi le educatrici avvertiranno telefonicamente i genitori che dovranno recarsi tempestivamente presso la Scuola a riprendere il bambino.
Il bambino allontanato potrà riprendere la normale frequenza dopo 2 giorni di sospensione dalla collettività (oltre il giorno dell’allontanamento).
In caso di terapia antibiotica in corso il bambino dovrà essere tenuto a casa sino al termine della stessa.
Non è permessa la frequenza ai bambini che all’entrata presentano sintomi evidenti e riconoscibili dalle educatrici di malattie contagiose (es. congiuntivite).
In casi particolari (es. gessi, bendaggi estesi etc.) la Direttrice e le educatrici valuteranno la possibilità, di volta in volta e a seconda della situazione, di far frequentare la Scuola al bambino solo qualora la limitazione funzionale sia tale da non richiedere cure che il personale non è in grado di fornire senza compromettere la salute e la sicurezza degli altri bambini.
LA DIREZIONE E LE EDUCATRICI ASSICURANO LA MASSIMA ATTENZIONE AFFINCHÉ VENGANO RIDOTTI I CONTAGI; PER FAR SI CHE CIÒ ACCADA SI RICHIEDE LA MASSIMA COLLABORAZIONE DEI GENITORI NEL VENIRE A RIPRENDERE IL BAMBINO TEMPESTIVAMENTE.
In caso di variazioni significative (leggi sanitarie regionali etc.) il regolamento sanitario potrà essere modificato durante l’anno scolastico.
Per tutto quanto non è previsto nel presente regolamento si rimanda alle Leggi vigenti.