Aiutami a pensare da me
La scuola primaria bilingue
La Scuola primaria del nostro centro offre un programma unico che si basa sulla filosofia e sul metodo educativo di Maria Montessori e sull’insegnamento bilingue italiano-inglese.
Al centro del programma è il bambino, considerato da Maria Montessori come un insieme complesso, con bisogni fisici, intellettuali, emotivi e spirituali. Solo rispettando questi bisogni e la singolarità di ogni bambino e dandogli la possibilità di lavorare ed esplorare in libertà, il bambino cresce sicuro di sé, autonomo e sereno.
Maria Montessori riteneva che creando un ambiente a misura di bambinom, ricco di stimoli e di attività e fornendo le esatte tecniche d’uso di un materiale di sviluppo, i piccoli potessero scegliere le loro occupazioni in modo autonomo. Si era accorta che i suoi bambini non rimanevano mai senza far niente, sceglievano il proprio lavoro e, appena stanchi, lo cambiavano con un altro.
I materiali che ci ha lasciato sono il punto di partenza della nostra didattica.
Grazie ad essi la matematica, così come la geometria o la grammatica che regola la lingua non sono rigide materie imposte dall’alto. Lettere, numeri e figure geometriche, da oggetti puramente concreti da sperimentare diventano concetti.
“Le difficoltà che molti bambini hanno con la matematica sono il segno di un cattivo procedimento educativo. Se vengono messi a contatto con del materiale adatto, come quello montessoriano e si assegnano loro dei compiti che richiedono precisione ed esattezza, i bambini mostrano una spontanea attrattiva per la matematica e lavorano con interesse ed attenzione.” M. Montessori
Il bilinguismo proposto dalla nostra scuola primaria, con la presenza di madrelingua inglesi per 25 ore settimanali, garantisce non solo l’acquisizione naturale di una seconda lingua ma dà anche la possibilità ai bambini di aprirsi verso altre culture. L’ambiente bilingue favorisce inoltre l’integrazione dei bambini provenienti da paesi stranieri.