Back

Alla ricerca di un sentiero smarrito

HomeRecupero anni scolastici

Il diritto a una seconda scelta

La scuola opera da sempre per fornire una valida alternativa per tutti coloro i quali, a causa dei più svariati motivi, non hanno potuto concludere i loro percorsi scolastici.

Dagli adolescenti che, dopo un periodo di smarrimento o confusione, intendano recuperare il tempo perduto, ai giovani lavoratori desiderosi di ampliare il proprio bagaglio culturale, spendibile anche ai fini della carriera.

Dagli adulti che hanno interrotto da tempo gli studi e che desiderano completarli, a coloro che, trovandosi nella difficile età in cui le aspettative di facili guadagni costituiscono una deviazione verso modelli di vita sbagliati, intendono “rientrare” nei loro percorsi scolastici abbandonati.

La bocciatura o l’abbandono del proprio corso di studi sono eventualità non rare fra i ragazzi durante l’adolescenza e la giovinezza: il percorso di crescita può registrare difficoltà a causa della cattiva qualità dell’insegnamento di certe scuole, oppure anche per problemi personali o di salute. In questi casi, la possibilità di recuperare anni rappresenta la soluzione vincente.

La scuola dove effettuare questo specifico corso di studi, tuttavia, va scelta con attenzione, per non compromettere la qualità dell’apprendimento a causa dell’ampio programma da svolgere. In questo senso il Centro Internazionale Montessori offre l’opportunità di recuperare gli anni scolastici persi.

Questi esami di idoneità, comunemente definiti “esami verticali”, permettono il recupero di anni scolastici e possono essere sostenuti per acquisire il titolo di accesso alla classe che si intende frequentare nell’anno scolastico successivo a quello dell’esame.

Accanto agli esami di idoneità è possibile sostenere anche gli esami integrativi, degli esami che non permettono il recupero degli anni scolastici come gli esami di idoneità, bensì permettono di cambiare indirizzo di studio, passando da una classe che si ha titolo di frequentare in un indirizzo di studi alla medesima classe di un altro indirizzo di studi.

Per avere maggiori informazioni su tempi, modalità e requisiti per lo svolgimento dei suddetti esami, basterà contattare la Segreteria Didattica della scuola.
Recuperare un anno di scuola non significa, in questo contesto, portare soltanto indietro le lancette dell’orologio, ma recuperare soprattutto culturalmente quel pezzo di strada che si era smarrito con se stessi.

“Ti sei perduto? Ricordati che non è un disonore smarrirsi nell’immensa foresta della vita. Anche se hai sbagliato strada guardati in giro con curiosità e scorgerai un mosaico di immagini bellissimo. Soffri ?La verità nasce dalla sofferenza […] Sii te stesso, cerca la tua strada .Cerca di conoscere te stesso prima di conoscere gli altri”. (Janus Korczak)

Approfondimenti

Manifesto montessoriano

Cosa abbiamo di diverso? Umanità e Qualità Umanità La persona al centro Rapporto aperto con gli studenti Un rapporto davvero educativo, che intenda portare all’effettiva formazione...

Scuola montessoriana e scuola tradizionale

La psicoterapeuta Giselle Ferretti in un articolo de “La Stampa”, parlando di modello montessoriano, cita la nostra scuola e il nostro fondatore, Luciano Mazzetti. Mi...

Perché scegliere una scuola bilingue

“Un cervello, due lingue, tanti vantaggi” e’ il titolo di una ricerca condotta presso l’Università Ca’ Foscari di VENEZIA nel 2011 a cura di Antonella...