Aiutami a pensare con te
La scuola media bilingue
La scuola come una seconda casa. Aperta con lungo orario fino alle 16.00, con la mensa interna che prepara i pasti con cura e attenzione, la scuola secondaria bilingue del Centro Internazionale Maria Montessori di primo grado è intesa come una comunità, integrata al suo interno e connessa in modo interdipendente con l’esterno, grazie alle attività di ricerca, di studio e di lavoro condotte dai ragazzi e alla partecipazione attiva alle iniziative ulturali della città.
Il coinvolgimento dei genitori e la collaborazione di esperti, contribuisce a radicare la scuola nel territorio, alimentando il senso di appartenenza sociale dei ragazzi, il loro bisogno di visibilità e di essere utili alla comunità.
Oltre alle cinque ore di lingua inglese curriculari, la frequente presenza in classe di un tutor madrelingua permette agli studenti di rianalizzare in lingua inglese gli argomenti già trattati nelle materie curriculari, favorendo anche un arricchimento del lessico più specifico rispetto alle scuole tradizionali.
Anche per la scuola secondaria di primo grado, il numero di alunni per ogni classe è limitato, in modo da permettere agli insegnanti di seguire individualmente ogni studente, il sabato è libero e un pomeriggio a settimana viene dedicato a laboratori di scrittura o di teatro. Spesso, quando il tempo lo permette, le lezioni si svolgono nel parco adiacente alla scuola.
Le varie materie non sono presentate come insegnamenti separati tra loro ma come argomenti connessi. La didattica montessoriana punta infatti a far comprendere al ragazzo che esiste un rapporto di interdipendenza tra i vari aspetti della vita (educazione cosmica), per questo ogni materia è presentata in modo da offrire una chiara visione del tutto, così da soddisfare le grandi domande dell’uomo ed alimentare la naturale curiosità dell’allievo.
Finalità del percorso
AUTONOMIA:
- motivazione
- scelta del lavoro
- utilizzo degli strumenti del lavoro
AUTOCONTROLLO:
- rispetto
- rispetto degli altri
- rispetto dell’ambiente
RESPONSABILITÀ:
- pianificazione e organizzazione di un lavoro di tipo contrattuale
- autovalutazione degli obiettivi raggiunti
CONOSCENZE E COMPETENZE:
- capacità di selezionare e collegare i nuclei concettuali di ogni disciplina, collocati nella dimensione spazio-temporale