Back

Perché scegliere una scuola Montessori

HomeIl metodo

“Si vorrebbe sapere in poche e chiare parole che cosa è questo Metodo Montessori. Se si abolisse non solo il nome, ma anche il concetto comune di ‘metodo’ per sostituirvi un’altra indicazione, se parlassimo di un ‘aiuto affinché la personalità umana possa conquistare la sua indipendenza, di un mezzo per liberarla dall’oppressione dei pregiudizi antichi sull’educazione’, allora tutto si farebbe chiaro.

È la personalità umana e non un metodo di educazione che bisogna considerare: è la difesa del bambino, il riconoscimento scientifico della sua natura, la proclamazione sociale dei suoi diritti che deve sostituire gli spezzettati modi di concepire l’educazione…”

(M. Montessori, Formazione dell’uomo, p.11)

Un percorso continuativo

La particolarità del Centro Internazionale Montessori è il percorso continuativo che offre.

Oggi la gran parte delle scuole d’ispirazione montessoriana si rivolge a bambini da zero a cinque anni, poi però l’offerta didattica si ferma restando incompiuta.

Il nostro istituto invece è in grado di accogliere un bimbo di pochi mesi e accompagnarlo per mano fino alla maggiore età, offrendo un continuum didattico su cui l’allievo può fare affidamento.

Come spiega Talita De Almeida, fondatrice di una delle più importanti associazioni montessoriane a livello mondiale “Il bambino educato alla maniera montessoriana ha un approccio al mondo, a se stesso e alla scuola che mal si concilia col metodo scolastico tradizionale. Per questo il Centro Internazionale M. Montessori di via Fonti Coperte deve essere un esempio.” Per questo riteniamo sia estremamente importante offrire all’alunno un progetto didattico coerente, solo così il ragazzo potrà beneficiare al meglio della proposta montessoriana e tirar fuori tutto il suo potenziale.

All’interno della scuola infatti, oltre alle classiche materie d’insegnamento, trasmesse non come discipline distinte ma come un unico sapere, lo studente avrà anche la possibilità di mettersi alla prova e di spaziare dalla musica all’arte figurata, dalla fotografia allo sport e alle scienze applicate, in un’offerta formativa ben più variegata e completa di quella di una scuola tradizionale.

Approfondimenti

Manifesto montessoriano

Cosa abbiamo di diverso? Umanità e Qualità Umanità La persona al centro Rapporto aperto con gli studenti Un rapporto davvero educativo, che intenda portare all’effettiva formazione...

Scuola montessoriana e scuola tradizionale

La psicoterapeuta Giselle Ferretti in un articolo de “La Stampa”, parlando di modello montessoriano, cita la nostra scuola e il nostro fondatore, Luciano Mazzetti. Mi...

Perché scegliere una scuola bilingue

“Un cervello, due lingue, tanti vantaggi” e’ il titolo di una ricerca condotta presso l’Università Ca’ Foscari di VENEZIA nel 2011 a cura di Antonella...